29 novembre 2007

Feliz aniversário, aniversário feliz (un pacchettino di fatti miei)




(Chiedo scusa ai miei gentili lettori se ogni tanto mi scappa di inserire qualche post un po' troppo personale...)

L'ultimo compleanno festeggiato in Brasile è stato quello dei 40 anni, 5 anni fa. Ne serbo un ricordo dolce e amaro al tempo stesso.

Era venerdì e avevo chiamato un consistente gruppo di amiche a commemorare la ricorrenza con me. Il programma era simpatico: una gita in catamarano lungo il Rio Capibaribe (passando sotto i ponti e osservando la Recife notturna "de dentro para fora") e poi una cenetta innaffiata a caipirinha. Meno male che vennero la mia amica Rosângela e sua nipote Renata (che, per coincidenza, nello stesso giorno compiva 18 anni), perché le altre... nessuna!
Il giorno dopo, sabato, presi la macchina e andai a passare il fine settimana a Matriz de Camaragibe. Ebbene, gli amici di sempre avevano preparato una festa come piace a me: in casa di Célia e João, la tavola imbandita (con l'immancabile carne di maiale ma anche degli gnocchi quasi perfetti, preparati da Valéria), birra a volontà e l'immancabile "roda de caipirinha" preparata dalle mani sapienti di Ana e passata di mano in mano peggio di una grolla dell'amicizia.
C'erano tutti, persino Neno e Auda arrivati apposta da Maceió, e poi Sergivaldo e Maria Das Dores, Vera, Gil, Totonho e Neta, Renilson, Maria de Óculos e Maria Pequena...
Non c'è niente come il calore degli amici, come l'affetto delle persone care.

1 commento:

TopolinoRosso ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri "personali". Anche questi hanno il sapore del Brasile!
Ciao!!