18 febbraio 2009

Terra Nostra è finito...

... e quindi anche le visite al mio blog, che durante la programmazione della telenovela ha raggiunto picchi di 184 presenze al giorno, crolleranno drasticamente.
Diciamocelo: alla fine era diventato una brodaglia allungata insopportabile. I personaggi centrali, che dovevano essere Matteo e Giuliana, sono diventati odiosi già nelle prime puntate. Insomma, più si andava avanti e più diventava una pizza.
Salverei il mai abbastanza compianto Raul Cortez (il signor Francesco Magliano) e alcuni personaggi-satellite particolarmente ben riusciti: il cocchiere Damião, la governante Mariana, il prode Antenor (l'attore, Jackson Antunes, mi piace moltissimo; e poi il suo personaggio portava il nome di mio padre...) e Bartolomeo (Antonio Calloni, che fino a quel momento aveva recitato quasi esclusivamente in teatro). Menzione speciale a Maria Fernanda Candido (la pastaia Paola) che prima di questa telenovela era completamente sconosciuta e che secondo molti assomiglia vagamente a Sofia Loren.
Ora RaiTre ha deciso di ritrasmettere le prime puntate per chi le aveva perse. Se non ho interpretato male i dati auditel, la terza replica della novela è stata seguita da circa un milione e mezzo di telespettatori: considerando la fascia oraria e la rete, un risultato strepitoso e sicuramente inaspettato anche per chi ha organizzato i palinsesti della rete (sarà per questo che un prodotto "vecchio" le cui prime puntate erano state mandate in onda in pieno periodo estivo viene ora riproposto in pompa magna senza soluzione di continuità?).
Amici che siete venuti a trovarmi su questo blog, spero che la curiosità per quel Brasile che avete iniziato a conoscere con Terra Nostra vi porti ancora a visitare queste pagine. La porta è aperta, la luce è accesa, potete entrare quando volete. A rileggerci presto.

2 commenti:

Inguaribile viaggiatore ha detto...

Continuerò a leggerti con molta attenzione.

*La Jas... ha detto...

si infatti adesso è ricominciata ma non era meglio fare terra nostra la speranza due????

estou com muita raivaaa