17 febbraio 2007

Il "Galo da madrugada"


Cos'è il Galo da Madrugada potete leggerlo nel post del 26 giugno. Basti sapere che quest'anno il più grande blocco carnevalesco del mondo (si prevede la partecipazione di quasi due milioni di foliões) commemorerà i trent'anni dalla sua fondazione ufficiale (1977) e soprattutto i 100 anni del Frevo, la danza carnevalesca più popolare e caratteristica dello stato del Pernambuco.
È carnevale, è festa, è follia. Unico momento dell'anno in cui non è possibile fare distinzioni, in cui tutti scendono in strada e ballano saltano bevono, l'avvocato e la donna di servizio, il medico e l'autista d'autobus, l'imprenditore e l'operaio.
È un momento di grande riscatto e forse anche di resistenza popolare a una situazione plurisecolare di oppressione. Sarebbe troppo facile liquidare il fenomeno-carnevale come una specie di oblio.

Molti poveri approfittano di questa stagione per lavorare sodo: centinaia di lattine di birra e cocacola sistemate in mezzo al ghiaccio, all'interno di un enorme contenitore di polistirolo caricato in spalla, e via in mezzo alla moltitudine per raggranellare qualche soldino per mantenere la famiglia. Altri girano col loro enorme sacco nero a raccogliere le lattine vuote, per poi portarle alla fine dei festeggiamenti al centro dove viene riciclato l'alluminio (pagato un tanto al chilo, se uno si dà da fare può mettere insieme un vero gruzzolo in pochi giorni).
Altri ancora, forse nemmeno tanto poveri, sicuramente carenti di scrupolo morale, girano in mezzo alla folla per sfilare portafogli, orologi, catenine, orecchini ai più sprovveduti; al carnevale ci si va infilando qualche banconota di piccolo taglio nelle mutande, una fotocopia della carta d'identità in tasca e, al massimo, un orologino vecchio se proprio si vuole sapere che ore sono.

A quest'ora (qui sono le 11 del mattino, a Recife le 7) i foliões do Galo cominciano a radunarsi nei pressi del Forte das Cinco Pontas. L'enorme gallo di cartapesta già da alcuni giorni interrompe il traffico sul ponte Duarte Coelho. Sul fiume le prime barche cominciano a posizionarsi per godere della visione privilegiata che se ne ha dall'acqua. Gente di Recife e Olinda, ma anche di altre città e persino di altri paesi, si prepara a questa folle e turbinosa giornata carnevalesca.

Ehi pessoal, ehi moçada
o carnaval começa
com o Galo da Madrugada.

Sono cominciati i 4 giorni più folli dell'anno. Non amo le moltitudini ma lo confesso, quel clima un po' mi manca...

P.S. Oggi a Vicenza ci sarà la manifestazione contro il raddoppio della base militare americana. Speriamo che sia una bella e pacifica festa, un carnevale impegnato, un carnevale di legittima resistenza civile.

Nessun commento: