05 febbraio 2007

Orgulho de ser nordestina

Recife ospiterà dal 7 al 10 febbraio prossimi una fiera della musica, la prima Feira Música Brasil, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura.
Da quanto ho capito, l'evento mescolerà gli affari (come in qualunque altra fiera commerciale) con eventi musicali, conferenze, show, mostre e tutto quello che ha a che vedere con la musica brasiliana.
La città sarà invasa dai musicisti e dagli appassionati proprio pochi giorni prima del Carnevale, e probabilmente per due settimane diventerà un "inferno", per la gioia degli amanti della festa e la disperazione di coloro che preferiscono la calma e il silenzio.
Comunque sia, Recife merita di salire agli onori della cronaca per eventi culturali come questo. È una città che viene spesso esclusa dagli itinerari turistici, lasciata in secondo piano, all'ombra della più famosa Salvador de Bahia. In realtà, Recife offre moltissimo dal punto di vista artistico-culturale, paesaggistico, turistico.
A differenza di Salvador, che gravita pesantemente intorno al più sviluppato sudest del paese (ad esempio, durante l'estate la Bahia adotta l'ora legale, il resto del Nordest no), Recife è la più nordestina fra le capitali brasiliane. Forse non ha spiagge belle come quelle dei dintorni di Natal e Fortaleza, ma conserva una forte identità e una cultura popolare autentica.
Non per niente è nato a Recife lo slogan che per alcuni anni ha caratterizzato la catena di supermercati Bompreço: Orgulho de ser nordestino, l'orgoglio di essere nordestini, proprio nel periodo in cui nordestini e il nordest erano identificati con la miseria, la delinquenza, il turismo sessuale, il sottosviluppo, l'ignoranza. Niente di tutto questo, hanno detto i recifensi e i pernambucani, noi siamo orgogliosi di essere nordestini e cerchiamo di riscattare il meglio della nostra cultura popolare, senza sudditanza verso le zone più sviluppate del paese.
Il Brasile oggi ha molti pernambucani e nordestini illustri, primo fra tutti il presidente Lula.
E anch'io provo l'orgoglio di essere un po' nordestina, anche se d'adozione.

Nessun commento: