28 gennaio 2007

Manda bala (Send a bullet)

"Manda bala" (Send a bullet), ambientato in Brasile, vince il premio di miglior documentario al Sundance Film Festival.
Nel film, la città di San Paolo viene presentata come la "capitale dei sequestri". Secondo il cineasta Jason Kohn i criminali, localizzati nei quartieri più poveri della periferia urbana, avrebbero il cattivo costume di tagliare le orecchie alle vittime dei rapimenti per spingere i familiari a pagare il riscatto. In seguito, la vittima ricorrerebbe alla chirurgua plastica per riparare ai danni, e sarebbe quest'ondata di criminalità a giustificare, sempre secondo Kohn, il boom della chirurgia plastica nel paese.
Non è da escludere che questo documentario susciti polemiche, come è successo un paio di mesi fa per il film "Turistas", anch'esso ambientato in Brasile, e che mostra una storia abbastanza agghiacciante di turisti stranieri sequestrati e torturati da criminali a Rio de Janeiro. Va detto che questo film è stato classificato come film del terrore (horror-thriller) e avrebbe potuto essere girato in qualsiasi metropoli del mondo.
Ma è altrettanto fuori discussione che questo tipo di propaganda non giova al turismo. È vero che le metropoli brasiliane sono pericolose, ma non si può nemmeno far credere che sia un paese nel quale bisogna girare con le guardie del corpo armate...

Nessun commento: