11 luglio 2008

Terra Nostra 2

(e poi prometto di smetterla con le telenovelas)
Ho scoperto che in questo stesso periodo sta andando in onda anche "Terra Nostra 2" (Rete4, all'alba delle 5 del mattino).
Ci tenevo a un chiarimento. "Terra Nostra 2" NON è il seguito di Terra Nostra, come erroneamente afferma Wikipedia; infatti il titolo originale era "Esperança" cioè Speranza, il nome di una fazenda ma anche un progetto di vita per gli italiani che fuggivano dalla miseria e dal regime fascista ed emigravano in sudamerica.
Mentre "Terra Nostra" si svolge alla fine dell'800 (l'abolizione della schiavitù risale al 1888, i lavoratori italiani di fatto sostituirono gli schiavi nelle piantagioni di caffè), "Esperança" prende il via negli anni '30 del XX secolo quando l'emigrazione italiana in Brasile aveva profondamente cambiato i propri connotati:
iniziava l'industrializzazione del Brasile, prendevano il via i movimenti operai e gli italiani spiccavano per il loro attivismo anarchico.
Le due telenovelas hanno molti attori in comune, però impegnati in ruoli diversi. Antonio Fagundes, per esempio, nella prima interpreta il signor Gumercindo, brasiliano proprietario della fazenda di caffè in cui lavora Matteo, mentre nella seconda interpreta il fascista Giuliano di Civita di Bagnoregio (bellissime le prime scene che si svolgono nel paese), padre di Maria, l'eterna innamorata di Toni che però è emigrato in Brasile. Raul Cortez interpreta il banchiere Francesco nella prima, il pianista Gennaro nella seconda.
Se vi interessa saperne di più, su Musibrasil ho reperito un vecchissimo articolo che parla di questa grande produzione italobrasiliana (coprodotta da Mediaset) e che potete leggere cliccando qui.

10 commenti:

Gaja Cenciarelli ha detto...

Mi stai facendo venire la curiosità... sono circondata da persone che vengono o che amano il Brasile! se prima o poi mi dovessi decidere mi faresti da ciceronA? :-D

Gaja Cenciarelli ha detto...

*che vengono dal*, ovviamente...
bacizzzzzimi!

Sandra B. ha detto...

L'ho già fatto nel 2006: ho organizzato un viaggio in Brasile e ho fatto la guida e l'interprete!
C'è anche il diario qui sul blog (dal 30/11 al 10/12/2006).
L'altro giorno ho chiesto a un caro amico mio: "Ma tu ci verresti con me in Brasile?" e questo mi ha risposto senza esitazioni: "No!".
Quindi, il posto è libero. Hai visto mai? Magari un giorno vinciamo alla lotteria e facciamo 'sta pazzia.
(come dici? che per vincere alla lotteria bisognerebbe giocare? hai ragione anche tu...)

Anonimo ha detto...

Voglio venire anch'io! C'è posto?

Sandra B. ha detto...

Of course!
Però bisogna che cominci anche tu a giocare al Superenalotto...
Qualcun altro si vuole aggregare?

Landlover ha detto...

Cara Mafalda, visto che sei così appassionata della materia, mi sapresti dire per favore il nome dell'attrice che interpreta dona Francisca in Terra Nostra 2?
Grazie
Landlover

Sandra B. ha detto...

Ciao Landrover.
Ho fatto una ricerchina, perché Terra Nostra 2 non lo seguo. Credo che si tratti di Lúcia Veríssimo.
http://www.imagens18.kit.net/lucia_verissimo.jpg

Anonimo ha detto...

ciao!!!!!!!!! sono una ragazza diciannovenne che vede per la seconda volta terra nostra, puntata per puntata e non rinuncerei a vederla una terza! pensa che da tanto appasionata al brasile, all emigrazione italiana, all'amore impossibile... ho portato tutto ciò ai miei esami e.... me ne sono uscita con un 9!!!!!! adesso il brasile mi piace ancora di più... ah ah! cmq, punto numero uno... mi aggiungo al viaggio virtuale pagando con la super mega cifra che vincerò sicuramente al superenalotto.. e punto numero 2... conosci i nomi della fazenda di gumercindo? o il nome del posto? ciao ciao grazie un sacco....! stella

Sandra B. ha detto...

No, non conosco i nomi anche perché si tratta di una storia di fantasia e quindi gli autori hanno reso volutamente vaga la localizzazione rurale. Si tratta comunque delle campagne intorno a San Paolo, verso Jundiaí. Luoghi che oggi, probabilmente, sono divenuti insediamenti industriali...

Anonimo ha detto...

grazie cmq... sono tanto contenta per te che hai saputo realizzare la tua vita seguendo questa strada... ti ammiro! spero di riuscire a conoscerti un gg... ho la metà dei tuoi anni... ma non credo potrebbe esser un problema dato che la mia migliore amica è mia madre che ne ha 10 più di te... ciao Mafalda! continua a reallizzare i tuoi sogni e quelli di chi nè ha più bisogno.. in bocca al lupo per la vita!