16 agosto 2008

Piove oro dal Cielo


Così, per il Brasile è arrivata la prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino, la prima in assoluto della storia nel nuoto brasiliano.
César Cielo è ora "il nuotatore più veloce delle Olimpiadi": il suo record olimpico nei 50 metri a stile libero è di 21 secondi e 30 centesimi, solo due centesimi al di sopra del record del mondo detenuto dall'australiano Sullivan.
Una bella soddisfazione per la compagine verdeoro, abituata a vincere negli sport di squadra ma molto meno nelle discipline individuali. Lo stesso Cielo aveva vinto il bronzo nei 100 metri stile libero (fino a questo momento, altri due bronzi nel Judo maschile più uno nel Judo femminile).
Un aneddoto divertente: per errore è stata consegnata a César Cielo la medaglia d'oro dei 50 metri stile libero femminile. Se ne è accorto lui stesso quando l'ha girata e ha letto l'iscrizione di prammatica. Ovviamente il trofeo è stato prontamente stostituito, con profusione di scuse da parte degli organizzatori.
Ora aspettiamo i risultati della pallavolo, del calcio, del beach volley, della vela e del nuoto sincronizzato, le discipline nelle quali il Brasile ha maggiori possibilità di portare a casa qualche altra medaglia.
A rileggerci in occasione dei prossimi ori olimpici...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bravissimo Cielo !!!!!

è ouro.... e è do Brasil !!!!

Isabel Green ha detto...

sono soddisfazioni!