12 dicembre 2007

Contagem regressiva: -16

Mancano solo 16 giorni alla partenza, finalmente oggi pomeriggio ho avuto conferma delle ultime date.
Il 28 dicembre prossimo mi imbarcherò alla volta di Lisbona, pernotterò nella bella capitale lusitana e il mattino dopo riprenderò il volo verso Recife, dove il pomeriggio di sabato 29 sarò gentilmente accolta dagli amici Mônica e Reginaldo che mi ospiteranno per una notte in casa loro.
Domenica 30 prenderò una macchina a noleggio e partirò per la "mia" Matriz de Camaragibe; qui, parteciperò ai festeggiamenti del patrono, il "sempre glorioso Senhor Bom Jesus (e o seu companheiro...)". Resterò con gli amici di Matriz fino al 6 gennaio, quando farò ritorno a Recife; mi appoggerò da qualche parte fino a mercoledì 9, giorno in cui l'amico Newton mi consegnerà le chiavi di casa sua e se ne andrà al mare con suo figlio, lasciandomi a disposizione l'appartamento (i veri amici si riconoscono in queste circostanze!).
Dal 14 al 18 gennaio mi sposterò nel sertão della Bahia, nel municipio di Presidente Jânio Quadros, in "missione" per conto di Amici dei Popoli (stiamo per presentare un progetto di Scuola-Famiglia Agricola in quella località, da far finanziare all'Unione Europea).
Passerò ancora un paio di giorni nella mia amata Recife, il tempo di dare un ultimo tocco alla tintarella, e riprenderò l'aereo per l'Italia la sera di lunedì 21 gennaio 2008.
Spero di riuscire a scrivere da laggiù i miei resoconti ma anche osservazioni e riflessioni sulla situazione del paese e sui fatti di cronaca, in presa diretta.
Come sempre, rimanete connessi.

Nessun commento: