19 novembre 2006

Avviso ai naviganti

Il 30 mattina parto per il Brasile, sarò di ritorno poco prima di Natale.
Compatibilmente con i miei impegni e con la possibilità di accesso a Internet, cercherò di aggiornare il blog con informazioni, notizie e curiosità.
Nei ritagli di tempo dei prossimi 10 giorni dovrò pensare a cosa mettere in valigia, ai pensierini da portare agli amici, ma soprattutto alle cose da fare una volta a Recife: dal rinnovo della carta d'identità scaduta ai reclami in banca per le tariffe applicate senza il mio consenso, passando per il taglio di capelli dal mio parrucchiere di fiducia, l'ineffabile e insostituibile Moacyr.

Nei primi 12 giorni sarò al tempo stesso turista, guida e interprete.
Visiterò Rio de Janeiro. Tornerò per la terza volta a Foz do Iguaçu (una delle più spettacolari meraviglie naturali del mondo). Conoscerò più approfonditamente l'architettura futuristica di Brasilia, la capitale nata dal nulla nel 1960. Visiterò la barocca Olinda con la calma che non le ho mai dedicato negli anni in cui vivevo là. Ritroverò le sculture di Francisco Brennand e anche la nuova pinacoteca che raccoglie i suoi quadri, in costruzione l'ultima volta che ci sono stata. Rivedrò la "mia" Recife, la cosiddetta
Venezia brasiliana, sempre che uno non abbia mai visto Venezia...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beata te.
Proprio stamattina parlavo con il giovane sacerdote brasiliano che è stato ospite, il sabato e la domenica, della nostra parrocchia.
Anche lui a dicembre ritorna definitivamente in brasile, al nord, non ricordo la città.
Buon viaggio, divertiti ciao daniela