19 gennaio 2010

È ora di ripartire...

Recife, 19/01/2010 ore 0:05
Anche questa vacanza sta per finire. Fra 24 ore il mio aereo sarà già decollato dall'aeroporto internazionale Gilberto Freyre di Recife (altresì conosciuto come Aeroporto dos Guararapes) alla volta di Lisbona. Mi fermerò un giorno nella capitale portoghese e sbarcherò a Bologna giovedì mattina. Mi aspettano numerosi impegni personali e professionali, quindi penso che per qualche giorno non ci leggeremo: giusto il tempo per far decantare questi 12, intensissimi giorni che, se da un lato sono volati, dall'altro hanno rappresentato una forte quanto provvidenziale "rottura" con i mesi precedenti.
Ho rivisto molte persone care, ho preso il sole (malgrado la pioggia sia stata frequente e a volte anche intensa), ho gironzolato per centri commerciali lussuosi e mercatini popolari, ho mangiato gamberi e feijoada, ho bevuto una discreta quantità di birra brasiliana, sono stata al cinema, ho parlato di politica e di costume, ho ascoltato opinioni interessanti e raccontato cose altrettanto interessanti sull'Italia, ho finito due libri, ho comprato tre grammatiche della lingua portoghese e non mi sono "riposata" per niente, almeno nel senso stretto della parola. Ma questo stacco ci voleva, oh se ci voleva.
Ci risentiamo fra un po' di giorni, dall'Italia. Statemi bene.

Nessun commento: