04 gennaio 2010

La scelta di Francisca (e quella di Rai Tre)

Visto che buona parte dei miei visitatori occasionali capitano su queste pagine in seguito alle ricerche sugli sceneggiati televisivi brasiliani, mi corre l'obbligo di parlare di "La scelta di Francisca", titolo italiano della "miniserie" (sceneggiati che vanno in onda in seconda serata e hanno una durata molto minore rispetto alle tradizionali telenovelas) trasmessa dalla TV Globo nel 1999 con il titolo originale di "Chiquinha Gonzaga".
Francisca Edwiges Neves Gonzaga fu una grandissima pianista, compositrice e anche direttrice d'orchestra, anzi la prima donna a dirigere un'orchestra in Brasile.
Dotata di una personalità fuori dal comune, Chiquinha sfidò le convenzioni della sua epoca separandosi dal marito che le era stato imposto dal padre (un militare sposato con una mulatta), andando a vivere con il suo grande amore João Batista e dedicandosi senza risparmio al suo vero, grande amore: la musica. E fu grazie alla musica che poté mantenersi e mantenere il figlio, una volta separata anche da João Batista. E fu un altro João Batista, di quasi 40 anni più giovane di lei, a farle compagnia con amore fino alla sua morte, avvenuta nel 1935.
Ancora una volta Rai Tre fa un gol clamoroso, acquistando i diritti per la trasmissione dello sceneggiato (già andato in onda un paio di volte su Rete 4, ricordo di aver visto la replica al mattino presto, tre o quattro estati fa) e garantendosi un pubblico ormai affezionato al genere.



Una nota di colore. Le due attrici che interpretano Chiquinha da giovane e da adulta sono madre e figlia, Regina e Gabriela Duarte, due icone della TV Globo.

Con un clic sul titolo di questo post sarete indirizzati alla pagina di Wikipedia (in portoghese) dedicata allo sceneggiato.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono capitato per caso nel suo blog. Mi hanno colpito i suoi 11 anni in Brasile, il lavoro che fa, il fatto che, come me è un sagittario. Io ho vissuto due anni in Portogallo; conoscevo abbastanza bene il Portoghese che, causa il poco esercizio, ho un po' dimenticato. Dal Brasile ho transitato spesso con sporadiche brevi soste a Rio.
Saluti Ric

MsGinevra81 ha detto...

ma la puntata andata in onda oggi non mi è sembrata l'ultima....e allora non ce la faranno vedere mai visto che domani inizia Julia??
oh nooooo

norma ha detto...

allora è vero non era l'ultima...non volevo crederci!ma come si potra'stare senza aver visto l'ultima puntata della storia di questa meravigliosa donna!Oh nooooo