24 giugno 2006

Festas Juninas

Un paese dalle dimensioni continentali non poteva che esprimere una varietà straordinaria in termini di arte e cultura. Da nord a sud è possibile incontrare manifestazioni molto diverse dell’identità regionale, dal folclore alla musica, dalla gastronomia alle sfumature linguistiche.

Se il samba è più caratteristico della regione di Rio de Janeiro, nel Nordest troviamo altre due danze tipiche: il forrò e il frevo.

Il forrò è un ballo da sala nato nel Nordest che si danza soprattutto in occasione delle feste invernali, dette Festas Juninas, cioè le feste del mese di giugno: da S. Antonio (13/06) a S. Pietro (29/06) passando per il momento clou del giorno di S. Giovanni (24/06), è tutta un’esplosione di feste e di colori, fra tradizionali “Quadriglie” in costume e balli al ritmo, per l’appunto, del forrò suonato con la fisarmonica e il triangolo. Da un punto di vista di antica tradizione antropologica, esse corrispondono grossomodo alle nostre feste dedicate alla celebrazione dell’inverno, del riposo del sole e della natura, che la tradizione cristiana ha fatto coincidere, nella cultura occidentale, al Natale.

Il frevo invece è caratteristico della città di Recife e si balla soprattutto in occasione del Carnevale; si tratta di una danza individuale o di gruppo molto atletica e faticosa ma estremamente spettacolare.

Nessun commento: